La controversa mossa in Racing vs. Barracas Central: la spiegazione di Lamolina ad Arias per giustificare la sua decisione

La prima giornata non è ancora finita e il Torneo Argentino di Clausura ha già una controversia arbitrale che passerà alla storia come una delle più grandi del torneo. È successo durante la partita tra Racing e Barracas Central ad Avellaneda, con un tempo supplementare pazzesco.
La partita era in parità al Cilindro, e il Racing è finalmente riuscito a sbloccare il risultato grazie al suo capocannoniere, Adrián "Maravilla" Martínez. Il numero 9 ha segnato di testa, mandando in delirio i tifosi del Racing. Tuttavia, l'arbitro Nicolás Lamolina, che era stato espulso più volte per decisioni controverse, si è rifiutato di far riprendere il gioco. Il VAR gli stava dicendo qualcosa. E ci sono stati momenti di incertezza e un po' di confusione.
La situazione si è poi chiarita. Ciò che è stato analizzato non è stata la posizione di Martínez, che sembrava in fuorigioco quando ha colpito di testa, ma piuttosto un'azione precedente in cui l'attaccante del Racing, che aveva iniziato l'azione decisiva nella propria area, ha commesso un rigore netto su Facundo Bruera.
Lamolina, in questo caso correttamente, ha annullato il gol e assegnato un rigore alla squadra ospite. Questo ha provocato la follia di Gustavo Costas, che ha protestato aggressivamente contro l'arbitro ed è stato regolarmente espulso, probabilmente in attesa di provvedimenti disciplinari. Una volta calmata la situazione, Rodrigo Insua ha trasformato il rigore e ha trasformato l'1-0. Non c'era tempo per altro.
😨🇦🇷 LAMOLINA HA ANNULLATO IL GOL DEL RACING PER QUESTO RIGORE A FAVORE DEL BARRACAS CENTRAL.
– Soccer Attack (@AtaqueFutbolero) 13 luglio 2025
Le linee che segnano la posizione di Maravilla Martínez.
Gabriel Arias, il portiere dell'Accademia, era più calmo del suo allenatore e si è concesso di parlare con Lamolina, che ha spiegato la decisione. "Capisco che arriva dopo un gol, ma non c'è un gol annullato; Martínez è in fuorigioco. Non preoccupatevi, non c'è un gol annullato. Questa è una cosa. In secondo luogo, il rigore è un rigore", ha detto l'arbitro.
Fate attenzione alla spiegazione di Lamolina ad Arías dopo il gol annullato e il rigore per Barracas!! pic.twitter.com/v8OSgXcyPC
— SportsCenter (@SC_ESPN) 13 luglio 2025
Arias, pur non essendo soddisfatto, ha accettato la tesi e ha cercato di porre fine alla controversia. Nella sua dichiarazione post-partita, il cileno si è concentrato sulla scarsa prestazione del Racing piuttosto che sulla polemica finale.
Più tardi, dopo aver lasciato il campo e sotto scorta della polizia, Lamolina ha dichiarato: "Il rigore è chiaro. È stata un'azione sconsiderata. È considerata una contestazione in un altro contesto di gioco. Martínez prova a toccare la palla, ma l'avversario lo anticipa".
Clarin